giovedì 15 luglio 2010

Introduzione e definizioni


E-Campus è una università telematica che eroga servizi in e-learning, istituita il 30 Gennaio 2006 dal Miur.

Prima di entrare nel vivo della descrizione di E-Campus, mi sembra doveroso spiegare il significato di università telematica.

L’università telematica è un istituito di istruzione superiore universitario, che viene abilitato dalle leggi dello stato di appartenenza a rilasciare titoli con valore accademico come lauree e dottorati di ricerca.

Questi titoli vengono riconosciuti dall’ordinamento giuridico di riferimento e i corsi vengono erogati con delle modalità basate sulle nuove tecnologie telematiche, quindi a distanza.

Nel Luglio del 2001 il Consiglio dei Ministri dell’istruzione si è espresso circa l’e-learning, per incoraggiare gli stati membri ad abbracciare nuovi metodi e approcci all’apprendimento.

Per quanto riguarda il contesto italiano, nel 2003 la legge finanziaria ha stabilito, insieme alle disposizioni finanziarie vere e proprie, che il Ministro per l’Innovazione e le tecnologie può con dei decreti ad hoc determinare le procedure per accreditare corsi universitari a distanza.

In base a ciò il Ministro dell’Università ha potuto emanare i singoli decreti per riconoscere le università telematiche in Italia.